Demanio Marittimo Lacuale e Fluviale. Facciamo Chiarezza

E’ emerso che, fino ad ora, non esisteva una mappatura completa e accessibile dei laghi e fiumi del nostro paese. Questa lacuna nei dati ha rappresentato un ostacolo notevole per le amministrazioni locali, gli enti statali e gli operatori del settore turistico.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i dati relativi alle concessioni presenti su laghi e fiumi non sono raccolti centralmente dal Sistema Informativo Demanio (SID), ma sono invece gestiti a livello comunale. Questo ha portato a una frammentazione e a una mancanza di accessibilità delle informazioni.

In risposta a questa sfida, la piattaforma Mappatura Spiagge, ha intrapreso un’ambiziosa iniziativa: realizzare la prima mappatura completa dei laghi e fiumi italiani.

Attraverso un approccio innovativo e l’utilizzo di tecnologie avanzate, è stato possibile mappare ogni centimetro delle aree idriche, fornendo una visione dettagliata e senza precedenti delle possibili concessioni e degli spazi utilizzabili.

Il nostro sistema è come un radar intelligente, può riconoscere e segnalare le aree private che si trovano fino a una certa distanza da un lago o un fiume. Questo “occhio elettronico” è costruito con le ultime novità tecnologiche ed è molto flessibile, può cioè essere impostato secondo le nostre necessità specifiche. Nel nostro caso, abbiamo impostato questo strumento per notare tutto ciò che si trova entro 50 metri dall’acqua.

Il sistema è online da Novembre 2023. Abbiamo processato identificato oltre 5,223 fiumi e laghi con proprietà. Per un totale di 161,119 proprietà. Per un totale di oltre 118,900,000 Metri Quadri.

Questa mappatura rappresenta anche un importante strumento per i comuni, gli imprenditori turistici e gli enti governativi. Con queste informazioni a disposizione, sarà possibile intraprendere decisioni più informate e strategiche riguardo allo sviluppo turistico, alla conservazione ambientale e alla gestione delle risorse idriche.

L’obiettivo di Mappatura Spiagge è quello di rendere questi dati accessibili e fruibili, contribuendo così a una migliore comprensione e gestione del patrimonio naturale italiano. Questa mappatura inedita si pone come un fondamentale punto di riferimento per tutti gli attori coinvolti nella gestione e valorizzazione dei laghi e fiumi italiani, aprendo nuove strade per lo sviluppo sostenibile e la tutela del nostro inestimabile patrimonio naturale.

Informazioni Tecniche: https://notizie.mappaturaspiagge.it/mappatura-demanio-lacuale-e-fluviale-articolo-tecnico/


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Creative Commons License
Except where otherwise noted, MappaturaSpiagge.it by Swap To.Pr SRLS is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.