Nuova Mappatura di Laghi e Fiumi

E’ stata effettuata una dettagliata mappatura di tutti i laghi e fiumi italiani. Questo processo ha coinvolto la misurazione e il calcolo del perimetro totale di estensione. Questo importante passo ha lo scopo di fornire una panoramica chiara e accurata delle risorse idriche costiere del paese.

Inoltre, attraverso questa mappatura, saranno identificati tutti i locali presenti all’interno delle fasce demaniali, consentendo di individuare anche quali parti dei laghi e fiumi sono occupate. Anche se il SID non ha dichiarato questi dati, siamo determinati a rintracciarli.

Tutto questo elaborando i dati provenienti da OpenStreetMap (OSM).

La Nuova Mappatura dei Laghi

Abbiamo identificato un totale di 3.328 laghi, che coprono una superficie complessiva di oltre 1.400 chilometri quadrati. Inoltre, abbiamo calcolato una possibile estensione frontale di oltre 174 chilometri quadrati, considerando un’espansione di 50 metri lungo i perimetri dei laghi.

La Nuova Mappatura dei Fiumi

Abbiamo identificato un totale di 5984 fiumi, che coprono una superficie complessiva di oltre 1.000 chilometri quadrati. Inoltre, abbiamo calcolato una possibile estensione frontale di oltre 1350 chilometri quadrati, considerando un’espansione di 50 metri lungo i perimetri di tutti i fiumi.

La nuova mappatura dei laghi e fiumi contribuirà anche all’apertura di un dialogo più efficace con l’Unione Europea, come suggerito nella riunione del 5 ottobre. In particolare, aiuterà a chiarire la situazione delle risorse idriche, contribuendo così all’applicazione dell’articolo 12 della direttiva europea Bolkestein in modo più accurato.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Creative Commons License
Except where otherwise noted, MappaturaSpiagge.it by Swap To.Pr SRLS is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.